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ATTREZZATURA DI VARO PER VIADOTTO
Nell’ambito della costruzione di un collegamento autostradale è previsto l’attraversamento di un corso d’acqua con la
costruzione di un nuovo viadotto.
L’impalcato presenta una sezione a cassone in c.a.p., a cavi post-tesi, ottenuta per accostamento di elementi (conci) di peso massimo 900 kN.
Per il montaggio dell’impalcato viene utilizzata una attrezzatura autovarante in acciaio che, montata sul rilevato stradale, procede avanzando
sulle pile, campata per campata.
Gli elementi che compongono detta attrezzatura sono:
Costituita da
due tralicci reticolari tridimensionali uguali con sezione trasversale triangolare, disposti parallelamente tra loro. I due correnti inferiori del
singolo traliccio sono in profilo laminato.
Il corrente superiore del singolo traliccio è in profilo laminato HEA su cui transita il carrello argano per sollevamento, trasporto e varo dei
conci prefabbricati.
La lunghezza complessiva della travata è ottenuta per collegamento di elementi modulari; i collegamenti sono del tipo a flangia.
Completano la travata due elementi di estremità; il Retrobecco, costituito da due tralicci reticolari con sezione triangolare e l’Avambecco,
sempre di tipo reticolare.
Strutture di appoggio
Gli appoggi delle travata principale sono rappresntati da:
Si tratta di un portale in acciaio, dotato di gruppi ruota, montato sui correnti superiori dei due tralicci della travata. Utilizzato per il
sollevamento ed il trasporto dei conci prefabbricati e dei binari di appoggio.
Su detta apparecchiatura sono montate le strutture per le trattenute e il dispositivo, Cabestano, per la movimentazione della Travata.
Verifiche di resistenza delle sezioni
Per le verifiche in campo elastico delle sezioni trasversali, lo stato tensionale in tutti I punti della sezione deve essere soddisfatto il seguente criterio di snervamento:
dove:
σx,Ed è la tensione normale longitudinale di calcolo nel punto in esame
σz,Ed è la tensione normale trasversale di calcolo nel punto in esame
τEd è la tensione tangenziale nel punto in esame
Caratteristiche statiche della travata
Vengono studiate e definite le caratteristiche statiche di tutti gli elementi che compongono la travata principale; il riferimento è ad uno dei
due tralicci spaziali essendo tra loro perfettamente identici.
Assemblaggio Moduli Travata principale
Sezione Traliccio della Travata – Modulo normale
Il corrente inferiore è costituito da un profilo laminato IPE 400 con un piatto 8040 mm saldato all’ala inferiore, rotaia via di corsa ruote Rulliere, e un piatto 5020 mm saldato al bordo sinistro dell’ala superiore per lo scorrimento delle ruote di spostamento rulliere.
Modello di calcolo
della travata principale
Per determinare le fasi di lavoro più gravose per la Travata principale, si fa riferimento ai fascicoli di varo forniti dalla Committente.
La geometria della struttura viene individuata a partire dalle dimensioni riportate nel disegno di assieme introducendo, per ciascun elemento
strutturale, l’asse o il piano di riferimento considerato per il calcolo delle proprietà statiche; in particolare, per ciascun elemento, si
considera l’asse che congiunge il baricentro geometrico delle due sezioni di estremità.
Per la descrizione matematica si utilizzano elementi mono-dimensionali nello spazio “BEAM”.
Analisi delle fasi di varo più significative
Risultati delle analisi
Tensioni totali per tutti gli elementi del Traliccio tipo
Dettaglio Tensioni sui Correnti Inferiori e Superiore
Dettaglio Tensioni sui Correnti Inferiori e Superiore
Tensioni totali per tutti gli elementi dei Tralicci
Verifiche di Stabilità Globale Traliccio tipo
Massimo sbalzo Travata in autovaro
Massimo distanza appoggi Travata
Verifiche delle Giunzioni
I collegamenti permettono il trasferimento di tutte le sollecitazioni tra due moduli adiacenti. Per ciascuno dei due correnti vengono disposti:
barre filettate M39 in acciaio 39 NiCrMo3
spine di taglio diametro 59 mm in acciaio S355J0
Strutture in c.a.
Edifici ad uso privato
Edifici ad uso pubblico
Edifici ad uso industriale,
direzionale e commerciale
Opere speciali di fondazione
Strutture in acciaio
Fabbricati ad uso privato
Fabbricati ad uso pubblico
Fabbricati industriali, direzionali
e commerciali
Infrastrutture - attrezzature
Carpenteria leggera
Strutture in legno
Restauri e ristrutturazioni
Edifici pubblici
Edifici privati
Edifici monumentali
Consulenze e collaudi
Consulenze professionali e
collaudi
Stress analysis
Dispositivi di ancoraggio di
barriere guardrail
Mensole in c.a. di sostegno per struttura prefabbricata
Attrezzatura di varo per viadotto
Staffa per controrotaia antisvio
Le Ghirbe di Antonio Ievolella
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